top of page

Che cosa è il Marketing Olfattivo ?



Che cos'è Il marketing Olfattivo?

Il marketing olfattivo , noto anche come marketing del profumo è un ramo del marketing che utilizza le fragranze per creare un'atmosfera piacevole, migliorare l'esperienza del cliente e promuovere le vendite.

È una forma di marketing ambientale che utilizza i profumi per influenzare il comportamento e le decisioni di acquisto dei clienti.

È uno strumento potente che può essere utilizzato per creare una forte identità del marchio e distinguere l'azienda dalla concorrenza.


Il Marketing Olfattivo è un concetto relativamente nuovo, ma sta guadagnando popolarità negli ultimi anni. Sta diventando sempre più comune nei negozi al dettaglio, nei ristoranti, negli hotel, nelle case di riposo, nei centri benessere e in altre attività che si basano sull'esperienza del cliente.

L'obiettivo dello scentmarketing è quello di utilizzare il profumo per creare un legame emotivo con i clienti ed evocare sensazioni positive che portino a un aumento delle vendite.

Le strategie di scentmarketing più efficaci prevedono l'uso di fragranze personalizzate. Queste fragranze sono attentamente studiate per creare un'atmosfera unica ed evocare emozioni specifiche. Possono anche essere utilizzate per creare un'identità di marca distintiva.

21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page