La natura ci offre risorse preziose, e tra queste, gli oli essenziali sono potenti alleati per il benessere fisico, emotivo e spirituale. Ma cosa succede se leghiamo gli oli essenziali ai quattro elementi naturali? Ogni elemento ha caratteristiche specifiche e può essere bilanciato con oli essenziali specifici, che risuonano con l’energia di ciascun elemento.
FUOCO: Energia e Trasformazione
Gli oli essenziali legati al FUOCO sono caldi, molto attivi e hanno proprietà stimolanti e rivitalizzanti, perfetti per accendere la nostra energia interiore e migliorare la concentrazione.
Questi oli possono essere diffusi in ambienti di lavoro o utilizzati in momenti di bassa energia per ritrovare la carica e la determinazione.
Oli essenziali per il Fuoco: Alloro, Basilico, Cannella, Ginepro, Incenso, Rosmarino, Timo e Zenzero.
ACQUA: Emozioni e Flusso
Gli oli essenziali legati all’ACQUA sono amabili, seducenti e calmanti. Aiutano a bilanciare le emozioni ed appartengono soprattutto ai fiori.
Questi oli sono ideali per diffondere serenità e calma, perfetti per una sessione di meditazione o per ridurre lo stress dopo una giornata intensa.
Oli essenziali per l'Acqua: Cacao, Camomilla, Gelsomino, Geranio, Melissa, Rosa, Salvia e Lavanda.
TERRA: Stabilità e Nutrimento
Gli oli essenziali della TERRA sono pesanti, persistenti e radicanti. Aiutano a creare un senso di sicurezza e radicamento, favorendo il rilassamento e la tranquillità. Appartengolo soprattutto a legni, resine e radici.
Questi oli sono ideali per momenti di riflessione, relax profondo e per alleviare il senso di ansia, specialmente in periodi di cambiamenti.
Gli oli essenziali per la Terra: Cedro, Finocchio, Miele, Mirra, Patchouli, Pepe e Vetiver.
ARIA: Creatività e Libertà
Gli oli essenziali dell’aria sono veloci, purificanti e rinfrescanti. Lavorano molto sulla testa alleggerendo i pensieri. Sono ideali per stimolare la mente, per migliorare la concentrazione e hanno un ottimo effetto sul sistema nervoso.
Questi oli sono ideali per creare un ambiente di lavoro stimolante o per iniziare la giornata con energia e positività.
Gli oli essenziali per l’Aria: Arancio, Bergamotto, Lemongrass, Limone, Mandarino, Menta, Mirto e Pompelmo.
Il materiale è stato tratto da "Profumi di Benessere" di Laura Savo
Comentários